A partire da mercoledì 30 settembre, alle ore 21,00, corso settimanale di "Risveglio" con Andrea Acquaroli, basato sul percorso fatto presso la scuola di Salvatore Brizzi , Paola Costa e Alessandro baccaglini.
|
Perchè il flamenco?
Il flamenco non è solo una danza. Il flamenco rappresenta un intreccio di culture che vengono da lontano, nel tempo e nello spazio . Il flamenco è una tradizione radicata nei cuori andalusi ma conosciuta e ammirata ovunque; il flamenco è un intreccio così complesso e profondo che è difficile spiegarlo a parole. Il flamenco va ascoltato, visto, sentito e vissuto, perché non racconta storie, ma si fa garante delle emozioni di mille racconti, di mille vite. Che si sentono palpitare in ogni zapateado dei bailaoras e delle bailaores.
Il flamenco non è solo una danza, dunque. Il flamenco è pura emozione, ma è anche canto ed è anche musica (con la chitarra), ed è tanto, tanto ritmo; il flamenco è mani e piedi. Nasce come puro canto e solo successivamente inizia ad esprimersi anche col corpo, con lo sguardo, con i piedi usati come percussioni, con le mani che battono gli accenti del ritmo e con il rapporto col pubblico, fondamentale quanto il ballo stesso.
Il flamenco è una danza astratta, che non racconta storie, ma puramente e semplicemente emozioni. Un po' come la danza orientale. Per ballarlo è importante conoscere le figure, i palos (le varie differenziazioni dei cantes), i compas (le fondamentali sequenze ritmiche tenute con le palmas, le mani), i passi (i punteado, i desplantes, gli zapateado), i costumi con code e gonne immancabili e caratteristiche (perché in base al tipo di flamenco contribuiscono a creare l’effetto coreografico della danza), i tacchi per percuotere la terra e i cuori.
Flamenco e benefici per il corpo:
Il flamenco è consigliato per la riduzione della cellulite, perché aiuta a sgonfiare e combattere la ritenzione idrica, e per la tonificazione degli arti inferiori, regala un gran bel portamento, e infine tonifica schiena e addominali, oltre ad aprire e rinforzare le spalle.
Il percorso degli Dei.
Corso di Ri-nascita. Con Anna Federico e Sara Rossi, due eccellenti operatrici del benessere. Anna, specializzata nel mondo dell'invisibile, nelle guarigioni spirituali, nel rebirthing, oratrice brillante e molto altro insieme a Sara , incisiva e amabile costellatrice familiare con metodologia sciamanica, Master Reiki e anche lei molto altro ancora...portano anche da Bliss questo percorso fatto a tre tappe, sebbene si è liberi di scegliere quali e quanti seminari fare, che si chiama Il percorso degli Dei. Nel titolo è già insito il contenuto delle giornate che andremo a trascorrere insieme. Un corso e un percorso che a partire dallo scenario di nascita ci porta a destrutturare tutti quegli schemi limitanti, ad abbattere quei muri che ci siamo creati con più o meno consapevolezza per arrivare poi a ri-nascere consapevolmente, scegliendolo, prendendosi ognuno la propria res-pons-abilità. L'ultimo incontro sarà quello dove creeremo il nostro sogno, che diventerà poi la nostra nuova realtà. |
Proudly powered by Weebly